Skip to main content

Come e quando si vince alle slot? Gli esperti sfatano alcuni miti

L’onnipresente dubbio che accompagna da sempre i giocatori riguarda la possibilità di capire, comprendere e anticipare il meccanismo vincente di una slot machine. La fantasia viaggia talvolta verso mete inesplorate e la capacità di poter dominare con furbizia e un pizzico di matematica una macchina da soli è particolarmente allettante. Interrogarsi è quindi doveroso: è davvero possibile capire quando una slot machine diventerà “hot” e quindi aumenteranno le possibilità di una vincita? Per rispondere bisogna prima analizzarne il funzionamento delle slot. Ogni slot machine deve garantire un payout superiore al 90%. Significa che, su una puntata di 10 milioni, 9 dovranno necessariamente tornare al giocatore. Con payout si intende un indice statistico che assicura un ritorno di vincita nel lungo periodo. Avere un RTP alto (Return to player, il ritorno economico in vincita) non garantisce una vittoria assicurata.

Garantisce, tuttavia, maggiori chance di vittoria. Non si può invece conoscere e sapere quando la slot erogherà la vincita. Per più motivi: in primis perché le slot sono guidate da un generatore di numeri casuali. Ogni spin, ogni giocata, è slegata da quella precedente, non c’è una vera e propria continuità. E non è detto, al tempo stesso, che se una macchina stia iniziando a pagare con maggiore frequenza non possa interrompersi e tornare cold da un momento all’altro. Se una macchina, in media, paga una volta ogni cinque giri, non vuol dire che la proporzione sarà costante. Il meccanismo di payout, come spiegano gli esperti di Starcasino, ragiona infatti secondo un lungo periodo. Potrebbe, infatti, diventare cold da un momento all’altro e bisognerebbe aspettare anche più di venti giri per tornare ad incassare. Rispondendo alla domanda precedente: no, non è possibile prevedere le mosse di una slot machine e capire quando sarà calda al punto giusto da garantire una vincita sicura.

Le slot sono costruite appositamente per essere randomiche e indecifrabili. L’unico consiglio da dare al giocatore che cerca risposte nella matematica per decifrare una slot, è quello di giocare sicuro, giocando con macchinari autorizzati AAMS. Esistono slot che aumentano la possibilità di vincita, le megaways. Si parla, comunque, di probabilità, non di certezze calcolabili. L’unica strada per cercare di comprendere una slot machine è quello di giocare in modo legale e sicuro.