Skip to main content

Tutti i benefici del nuoto sul nostro corpo

Il nuoto è uno degli sport più popolari al mondo, e anche dalle nostre parti. La nostra nazione è circondata dall’acqua e il nuoto è tra le nostre più grandi passioni. Oltre ad essere divertente, il nuoto è un ottimo modo per mantenersi in forma, mantenersi in salute e fare amicizia. Il nuoto è un’attività salutare che puoi continuare per tutta la vita. È un’attività a basso impatto che ha molti benefici per la salute fisica e mentale. Dopo aver letto alcuni dei benefici che questo sport porta sul nostro corpo, verrà voglia di iscriversi immediatamente in piscina, magari acquistando tutto ciò che necessario su Swimoutlet.it

I benefici

Il nuoto è un ottimo sport di allenamento perché costringe al movimento di tutto il tuo corpo per via della resistenza dell’acqua. Inoltre è una buona attività a tutto tondo perché:

  • mantiene alto il battito cardiaco ma elimina parte dello stress da impatto del tuo corpo
  • costruisce resistenza, forza muscolare e fitness cardiovascolare
  • aiuta a mantenere un peso sano, cuore e polmoni sani
  • tonifica i muscoli e costruisce la forza
  • fornisce un allenamento per tutto il corpo, poiché quasi tutti i muscoli vengono utilizzati durante il movimento.
  • è una forma di esercizio rilassante e tranquilla
  • allevia lo stress
  • migliora il coordinamento, l’equilibrio e la postura
  • migliora la flessibilità
  • fornisce una buona terapia a basso impatto per alcune lesioni e condizioni
  • è un modo piacevole per rinfrescarsi in una giornata calda

Ideale per le persone che soffrono di asma

L’ambiente umido delle piscine coperte rende il nuoto una grande attività per le persone con asma . Non solo, ma esercizi di respirazione associati allo sport, come trattenere il respiro, può aiutare chi si concede questo sport ad espandere la capacità polmonare e ottieni il controllo sulla respirazione.

Alcuni studi suggeriscono che il nuoto può aumentare il rischio di asma a causa delle sostanze chimiche utilizzate per il trattamento delle piscine. Parlate con il vostro medico dei potenziali rischi del nuoto se avete l’asma e, se possibile, cercate una piscina che utilizza acqua salata invece del cloro.

Il nuoto fa bene anche a tutte le persone con SM

Anche le persone con sclerosi multipla (SM) possono trovare utile il nuoto. L’acqua rende più leggeri gli arti, aiutando  sostenerli durante l’esercizio. L’acqua fornisce anche una delicata resistenza.

Pare addirittura, secondo quanto riportato in uno studio, che un programma di nuoto di 20 settimane abbia portato a una significativa riduzione del dolore per le persone con SM. Queste persone hanno anche mostrato miglioramenti su sintomi come affaticamento, depressione e disabilità.