Skip to main content

Pneumatici invernali : come sceglierli per evitare multe

Acquistare pneumatici online è una pratica sempre più diffusa per molteplici motivi. Tra tutti, innegabile, la possibilità di risparmiare cifre interessanti è sicuramente uno di quelli che maggiormente spinge ad affidarsi al Web per la scelta del prossimo treno di gomme per il proprio veicolo.

Stando a delle recenti indagini condotte sugli acquisti online di pneumatici, è emerso che moltissimi utenti sono costretti a richiedere la sostituzione delle gomme acquistate perché hanno commesso un errore in fase di ordine acquistando uno pneumatico di dimensioni errate. Sebbene i migliori siti per acquistare pneumatici online permettano il diritto di recesso gratuito, non si può non ammettere che si tratti di una seccatura che costringe in ogni caso ad aspettare qualche giorno in più.

Per evitare di commettere errori se decidiamo di acquistare pneumatici online, ecco alcuni consigli pratici.

  1. Comprendere il libretto di circolazione è fondamentale

Il libretto di circolazione del vostro veicolo non è un mero documento da avere a bordo per finalità strettamente legali ma anche e soprattutto lo strumento più valido per essere certi di acquistare gli pneumatici giusti. Nel terzo riquadro del libretto, dopo le dimensioni del veicolo, è infatti presente una sezione denominata “pneumatici”. Qui, il valore contraddistinto da lettere e numeri (ad esempio 175/55 R15 88H) ci fornisce tantissime informazioni per scegliere le gomme adatte. Se il vostro veicolo prevede la possibilità di montare pneumatici di misure diverse, tutte le alternative possibili saranno indicate di seguito a quella principale;

  1. Attenzione agli optional

Oltre all’utilizzo del libretto,  per acquistare pneumatici online in linea con gli eventuali optional scelti nel momento in cui la vettura è stata comprata, è necessario ordinare delle gomme che abbiano lo stesso diametro di quelle attualmente presenti per poter utilizzare i cerchi già disponibili. Ovviamente questo discorso non vale nel caso la decisione sia quella di acquistare non solo degli pneumatici nuovi ma anche nuovi cerchioni;

  1. Doppi pneumatici, doppio controllo

Sembra scontato ma in fase di acquisto non lo è davvero. Per chi desidera acquistare online due o più pneumatici, è fondamentale controllare prima di procedere al pagamento che tutte le gomme siano esattamente identiche e ciò vuol dire che non solo devono essere dello stesso produttore ed avere la stessa misura ma anche che ad essere identici siano anche l’indice di carico ed il codice di velocità, due valori da non sottovalutare.