Skip to main content

Passare le vacanze in hotel in Salento

Hotel in Salento

Il Salento è un territorio che si trova in Puglia, una penisola bagnata da due mari, l’adriatico e lo ionio, e offre tantissime località balneari dove passare le proprie vacanze.

Da Lecce a Gallipoli, ci sono una infinità di spiagge, e il turista può scegliere tra il litorale adriatico più roccioso e con scogli a picco sul mare, e quello ionico, maggiormente sabbioso, con fondali bassi e digradanti nel mare.

A seconda del tipo di litorale poi si può scegliere la migliore località dove soggiornare, optando per una delle moderne strutture ricettive presenti, tra hotel in Salento, villaggi in Salento, case vacanza, resort, residence, campeggi, agriturismi oppure le caratteristiche masserie, che si trovano in Puglia, e sono le tipiche case contadine di un tempo, ristrutturate e trasformate in agriturismi o resort di lusso.

Le masserie sono di solito ubicate nella campagna, anche se se ne possono trovare vicino al mare, e sono state riviste e rimodernate, per accogliere al meglio i turisti.

Chi vuole una location maggiormente suggestiva e che riporta alla luce le antiche tradizioni salentine, può scegliere la masseria, che ama invece una struttura tradizionale e turistica può optare per delle vacanze in un hotel in Salento, a tre o quattro stelle.

Hotel in Salento a mezza pensione

Se si vuole conoscere il territorio, e spostarsi di frequente da un luogo all’altro, fare gite ed escursioni, si può scegliere di soggiornare in un hotel in Salento a mezza pensione, in modo da potere stare fuori tutto il giorno, e tornare per la cena.

In questo modo si può gestire meglio il proprio tempo, organizzando le giornate come meglio si crede, senza limitazioni di orari, e tuttavia potendo sfruttare i servizi di un hotel, dato che si dorme e si fa colazione e un pasto in hotel.

Chi invece predilige il fatto di poter stare via tutta la giornata e rientrare dopo cena, può scegliere la formula del b&b per le vacanze in un hotel in Salento, che oggi molti hotel mettono a disposizione, ospitando i clienti solo per la notte e prima colazione.

Hotel in Salento 3 stelle sul mare

In Salento ci sono molti hotel a 3 stelle sul mare, la location ideale per un soggiorno in totale relax, vicino alla spiaggia, e dove ammirare stupendi panorami marini.

La comodità di avere la struttura direttamente sul mare non è da sottovalutare, infatti ci si può risparmiare un bel tragitto a piedi e al caldo, e raggiungere invece la spiaggia velocemente in pochissimi minuti.

Anche negli hotel in Salento come nei villaggi turistici, spesso i bambini entrano gratis, e quindi una famiglia potrà avere un notevole risparmio facendo le vacanze in un hotel in Salento.

Villaggi in Salento

Oltre alle vacanze in un hotel in Salento, si può scegliere in alternativa un bel villaggio turistico.

I villaggi del Salento sono strutture moderne e con tutti i comfort, e sono ubicati nelle più belle zone di mare del Salento.

Si può scegliere la costa adriatica, con le marine di Lecce, Otranto e Santa Maria di Leuca, oppure scendere più a sud verso le Maldive del Salento, Pescoluse, Ugento e Gallipoli, tutti luoghi affascinanti dove passare le ferie.

Queste zone offrono litorali diversi, sia rocciosi con calette di sabbia incastonate tra gli scogli, grotte marine, fondali dove fare immersioni, o sabbiosi, con lunghe strisce di sabbia bianca e fine, e fondali bassi e digradanti nel mare per molti metri.

Inoltre gli eventi estivi per i turisti in Salento sono davvero molti, tra sagre e feste patronali, eventi legati all’enogastronomia locale e eventi musicali, per conoscere questa terra e le sue peculiarità sotto vari aspetti.