Skip to main content

Le più belle città con le terme

Uno degli indiscussi vantaggi di scegliere una località termale per le proprie vacanze è sicuramente quello di poter optare per questo tipo di destinazioni spesso sia in estate che in inverno. A differenza di quanto avveniva sino a pochi anni fa, inoltre, oggi a richiedere soggiorni di benessere e relax sono spesso non solo turisti con un età media di 50 anni ma anche e soprattutto coppie giovani, amici ed in qualche caso anche singoli ospiti il cui desiderio è quello di approfittare delle tantissime destinazioni disponibili per un piccolo grande momento di assoluta pace.

L’Italia detiene da questo punto di vista una posizione di rilievo a livello mondiale. Grazie al suo particolare territorio, infatti, da Nord a Sud è possibile trovare località termali di indiscutibile bellezza. Scopriamo allora le più belle città con le terme qui in Italia e quali sono i loro punti di forza.

Le terme di Ischia: l’isola del benessere

Rinomata a livello mondiale, Ischia mette ormai da secoli al servizio dei suoi ospiti i segreti della sua particolare conformazione geologica che la rende un territorio ricchissimo di sorgenti termali in rapporto alla sua superficie complessiva pari a soli 46 km quadrati. La maggior parte degli stabilimenti termali dell’isola è progettata sotto forma di giardini tra i quali vale sicuramente la pena ricordare i tre più famosi ed apprezzati: Poseidon, Castiglione e Negombo. All’interno di questi ampi parchi super attrezzati sono presenti docce, vasche, cascate e saune naturali nelle quali l’acqua termale, a differenti temperature e con proprietà terapeutiche differenti, è l’indiscussa protagonista.

Abano Terme: il cuore pulsante delle terme venete

Famosissima location termale, Abano Terme è la città in provincia di Padova che più richiama ogni anno turisti dalla regione, da ogni parte d’Italia e da tutto il mondo. Con i suoi quasi 80 hotel termali, qui rilassarsi e prendersi cura di sé è senza dubbio un piacere senza pari. L’acqua termale viene prelevata dal sottosuolo a profondità che raggiungono addirittura i 100 km ed è ricchissima di minerali ed altri oligoelementi che la rendono estremamente benefica sia per la pelle che per la salute interna dell’organismo.

Merano: le terme per chi ama le vacanze in montagna

Anche l’estremo Nord dell’Italia ha molto da raccontare in quanto a località termali di prestigio. Una di queste è senza dubbio Merano, in Trentino Alto Adige, che offre percorsi benessere interessanti e super benefici come bagni di vapore, vasche fredde dopo la sauna, vasche termali idromassaggio, calidarium, bagni agli aromi d’uva e molto altro ancora. Una località che merita decisamente di essere visitata.