Skip to main content

La pioggia in tutti i suoi aspetti

Tutti conoscono le parole che scriveva il Vate Gabriele D’Annunzio riguardo la pioggia nella sua poesia “La pioggia nel pineto”, nella quale descrive un fenomeno di naturalizzazione dell’uomo che si verifica nel momento in cui cade la pioggia. In questo testo poetico la pioggia viene contemplata in ogni suo aspetto, dalla sua capacità di lavare via i pensieri a quella di creare una fusione tra uomo e natura e di trasformare l’essere umano in un elemento vegetale grazie ai profumi, ai colori e all’atmosfera che si sprigiona grazie alla pioggia. Aspetti tipici del Decadentismo, movimento artistico e letterario di cui D’Annunzio rappresenta il maggior esponente italiano.

Come forma d’arte

La pioggia è un elemento che ha sempre suscitato diverse emozioni, come la solitudine e la malinconia, ma molto spesso viene vissuta anche con romanticismo. In molti testi musicali e poetici come anche a livello cinematografico, si fa riferimento alla pioggia come fosse il pianto del cielo o di una divinità specifica sofferente per un determinato avvenimento, o al contrario, viene utilizzata per arricchire scene romantiche di un incontro tra innamorati incuranti dell’acqua che scende dal cielo. In questo caso ci si riferisce ai colori ed ai profumi che caratterizzano, in particolar modo le piogge primaverili o estive.

E la sua forza inarrestabile

Sarebbe bello pensare alla pioggia come un elemento naturale, previsto dal normale corso del tempo e delle stagioni. Ma ultimamente, purtroppo, si sente parlare spesso di scroscianti piogge capaci di creare danni a cose e persone, perché ormai non è più sotto controllo. Il clima sta cambiando e le stagioni stanno subendo mutamenti mai visti prima, per i quali la popolazione italiana si trova impreparata. In vista di queste modifiche è bene essere preparati soprattutto a livello di costruzioni ed abitazioni, che devono essere sicure dal punto di vista di fondamenta, muri ed infissi. Parlando di quest’ultimi, gli infissi di ultima generazione come quelli in alluminio o in particolare quelli in pvc, sono stati studiati per creare spazi interni completamente isolati dall’esterno, assicurando una ottimale distribuzione delle temperature e una minima dispersione del calore e dell’energia. Ciò assicura inoltre un aumento del risparmio energetico in vista anche della salvaguardia dell’ambiente. Da A&P infissi è assicurata la qualità e la durata di un prodotto valido, tra i negozi che vendono infissi a Roma, il tutto accompagnato dalla cortesia dei titolari mossi dal desiderio di soddisfare tutti i bisogni di chi li richiede.