Skip to main content

Etichette, uno strumento utilissimo in ufficio

Etichette adesive neutre in bobina

Etichette in fogli e in rotolo sono strumenti utili da usare in ufficio, per ogni necessità quotidiana.

Infatti le etichette sono indispensabili per effettuare una corretta e ordinata corrispondenza, per creare indirizzi completi e stampanti in modo impeccabile, da applicare su buste e pacchi delle spedizioni.

Sono anche utilissime per indicare cosa contenono i diversi faldoni e cartelle custoditi nell’archivio aziendale, o sugli scaffali dell’ufficio, per sapere dove si trovano i documenti che ci servono quando li cerchiamo.

Le etichette sono vendute in fogli oppure in rotolo.

Le etichette in fogli sono composte da un dato numero di etichette di vari formati, applicate ad esempio su fogli in formato A4, A5, e che si possono inserire nell’apposito cassetto della stampante per stampare le etichette nella maniera in cui si preferisce.

In questo modo con un semplice invio dal pc si potranno stampare tutti i tipi di etichette, con indirizzi, nominativi, indicazioni di classificazione per archivio, e così via.

Le etichette in rotolo per la stampante invece constano di un rotolo di etichette, disponibili in vari formati, che va inserito in una etichettatrice, ovvero una macchina realizzata per stampare etichette. Si trovano etichette adesive neutre in bobina, etichette trasparenti, etichette colorate e si possono personalizzare a piacere.

Le etichette termiche personalizzate

Questo macchinario può essere manuale o elettronico, una piccola stampante adatta per creare ogni sorta di etichetta, di vario genere e per ogni utilizzo. Piccola e compatta, si inserisce al meglio in ogni ambiente di lavoro,  e non da assolutamente ingombro anche se posizionata sul piano della scrivania, pronta per l’utilizzo in ogni momento. Funziona con un rotolo di etichette termiche, ovvero realizzate con una particolare carta, detta termica perchè con il calore si impressiona e si può così imprimere al meglio l’immagine o il testo da stampare.

Con questo tipo di le etichette in rotolo per la stampante si possono così etichettare facilmente documenti, Dvd, CD, faldoni, con etichette resistenti e durature nel tempo, adatte a venire applicate su ogni tipo di superficie, e anche utili per contrassegnare cavi e prese, stampare tutte le varie etichette per indirizzi in modo perfetto e professionale e tutto quello che può servire in ufficio.

Le aziende che producono le etichettatrici hanno anche creato diversi software da installare sul proprio pc o da consultare online, adatti per creare e progettare  etichette da soli, in questo modi si possono creare bellissime etichette termiche personalizzate con un font preferito, o con particolari immagini e con bordi.

Rotolo etichette adesive trasparenti

Per un utilizzo più professionale delle etichette in rotolo per la stampante, possiamo acquistare un rotolo di etichette adesive trasparenti.

Si usano in negozio, ad esempio per chiudere pacchi e realizzare confezioni regalo, e sono oggetti molto versatili e convenienti, di varie forme e misure, rotonde, rettangolari, ovali, quadrate.

Le etichette trasparenti ci sono anche in fogli, e nel formato in foglio sono utili in ufficio, dato che permettono di evidenziare un testo o una immagine, senza che si vedano i bordi dell’etichetta che magari non rendono elegante l’oggetto su cui viene posta.

Possono anche trovare anche un utilizzo domestico, in cucina o in dispensa, per etichettare vasetti, bottiglie, barattoli e per personalizzare le proprie creazioni fatte in casa, e anche a scuola, per personalizzare quaderni, libri.

Etichette Vellum

Oltre alle etichette termiche, ci sono poi le etichette vellum. A differenza dei quelle termiche, che vengono stampate grazie al calore, queste vengono stampate solo tramite ribbon, ovvero un nastro carbongrafico.

Sono etichette più forti e resistenti all’usura di quelle termiche, quindi se si ha la necessità di stampare su un supporto che duri, si devono usare le etichette vellum, dato che nelle etichette a trasferimento termico col tempo la stampa sbiadisce e sparisce anche completamente.

Per questo sono consigliate per beni che non sono durevoli, ad esempio si possono usare per le spedizioni.

Nei migliori negozi di articoli da ufficio si trovano tutti i tipi di etichette in rotolo per la stampante, etichette in fogli, stampanti per etichette, oltre a tutti gli altri articoli indispensabili per la corretta operatività di un ufficio.