Skip to main content

Come costruire il perfetto look da cerimonia: consigli per lui

L’uomo del 2019, per le occasioni formali, predilige uno stile sobrio, ma di gran classe: l’ispirazione per un look impeccabile da cerimonia arriva direttamente dalle passerelle che, per quest’anno, propongono completi dalle linee semplici che, per colpire nel segno, si affidano ai dettagli. Finita, quindi, l’era di tessuti e finiture preziose, di colori accesi e fantasie stravaganti… almeno fino al prossimo anno!

La silhouette del perfetto abito da cerimonia del 2019 sembra quasi scolpita: è strutturata in modo da evidenziare la virilità di ogni uomo, da testa ai piedi. Vietati, però, i design ultra complicati: basta un gessato o una giacca doppiopetto per essere all’altezza della situazione,

Un’occasione estremamente formale richiede un vestito sartoriale di alta classe: in questi casi meglio optare per un tre pezzi, cioè il completo che comprende i pantaloni, il panciotto e la giacca monopetto. L’abitudine di indossare il tre pezzi sta svanendo in favore di abbinamenti più casual e semplici da abbinare, tuttavia, non si può negare che, un tre pezzi, faccia sempre un certo effetto, specialmente se fatto su misura e con materiali che non appesantiscono l’ensemble.

Per quanto riguarda i colori, l’uomo elegante nel 2019, si veste di marrone, in tutte le sue tonalità. I classici nero, grigio e blu navy non spariscono, anzi, ma per chi ha voglia di giocare con i colori senza strafare, il marrone promette un ventaglio di sfumature adatte anche alle occasioni più formali: dal delicato beige a un bruno intenso.

Gli unici colori accesi ammissibili sono i dettagli: la camicia, le calze e le scarpe.

A proposito di scarpe uomo eleganti, tra quelle più adatte alle cerimonie c’è un modello che, su tutte, si conferma, anno dopo anno, il re delle occasioni formali: le Oxford. Il modello classico è quello in cuoio nero che si abbina meglio alla maggior parte dei capi dell’armadio maschile. Allo stesso tempo, non sono da sottovalutare le varianti più delicate sui toni del blu e del marrone.

Per un matrimonio o una festa all’aperto, invece, si può puntare sui mocassini, che ormai sono stati sdoganati anche come scarpe da cerimonia. L’importante è che siano di vernice scura: no allo scamosciato o ai colori pastello.

Il look da cerimonia, infine, non è completo senza l’aggiunta di qualche dettaglio particolare, come l’intramontabile fazzoletto da taschino: un accenno di colore che vivacizza l’outfit, magari in tinta con la camicia e le calze. L’accessorio immancabile di questa stagione, però, è inaspettatamente vintage: il foulard di seta, un trend di lusso che si reinventa al maschile ed ha la capacità di rendere ricercato ogni look.