Skip to main content

Casette in legno da giardino per vari utilizzi

Le casette di legno sono disponibili oggi sul mercato in vari modelli e dimensioni, e per ogni utilizzo.

Infatti le casette in legno da giardino sono comode per vari utilizzi, a partire da ripostiglio per oggetti e attrezzi da giardinaggio, fino a diventare vere e proprie stanze esterne alla casa, dove rilassarsi o dove dedicarsi ai propri hobby, come pure ottimi spazi di lavoro e studio, e dependance per gli ospiti.

A seconda dell’uso che se ne farà, una casetta da giardino offre tantissime caratteristiche positive.

Innanzitutto il legno è un materiale ecologico e naturale, usato da secoli nell’edilizia.

Nei paesi nordici e anche in Nord America, sono molto diffuse anche le case abitabili in legno, proprio per le caratteristiche ottimali di questo materiale, che è un ottimo isolante termico e acustico, resiste bene alle onde sismiche e al fuoco, oltre che dare un bellissimo tocco estetico al giardino o allo spazio dove viene posto.

Inoltre le casette di legno da giardino sono anche ecologiche, dato che alla fine del loro ciclo di vita sono completamente biodegradabili, e il legno è un materiale traspirante dato che le sue fibre fanno passare l’aria.

Opinioni sulle casette da giardino di legno

Le opinioni sulle casette da giardino di legno sono davvero positive, sia della gente che desidera avere una casa in legno e si sta informando sul da farsi, sia da parte di chi ci vive o ne ha una in giardino da usare come deposito attrezzi e le ha già sperimentate di persona.

Vi sono metodi di costruzione diversi per le casette in legno, i più diffusi sono il platform frame, che consiste nel posizionare pannelli di legno preassemblati tra loro a costruire una casa prefabbricata, e il metodo blockhouse, ovvero di travi a incastro una nell’altra senza viti o collanti.

Entrambi i metodi permettono di realizzare casette solide e robuste, durevoli nel tempo.

Inoltre il tempo per la loro costruzione è davvero breve rispetto a quello per una casa di mattoni di pari dimensioni, e i costi sono nettamente inferiori ai costi delle case in muratura tradizionali.

Le casette di legno oggi sono disponibili anche presso e commerce online, in diverse dimensioni e per ogni tipo di esigenza, con la possibilità di scegliere da un vasto catalogo di prodotti online.

Troviamo casette da giardino dello spessore di 28 mm, come pure casette più grandi, dallo spessore di 35 o 45 mm, che sono anche abitabili, bene isolate e abbastanza ampie da utilizzare come case per le vacanze o anche case dove vivere tutto l’anno, con finestre con doppia o tripla vetrocamera, porta con serratura di sicurezza, e altri dettagli che le rendono abitabili al meglio.

Casette da giardino in policarbonato

Oggi sul mercato ci sono varie tipologie di casette da giardino, realizzate in diversi materiali, come la resina o policarbonato, il pvc e la lamiera, ma le casette in legno da giardino rimangono quelle più comode per vari utilizzi.

Le casette da giardino in policarbonato sono casette utilizzabili soprattutto come ripostiglio per gli attrezzi o per oggetti diversi, e sono realizzate con pannelli di policarbonato rinforzato con alluminio e dal telaio in acciaio zincato, e offrono resistenza ai raggi UV e alle intemperie e durevolezza nel tempo.

Tuttavia non hanno le medesime caratteristiche positive del legno, dato che il legno è un materiale traspirante, e quindi all’interno della casetta si crea un clima sano e privo di allergeni, mentre non si può vivere in una casa in policarbonato, poiché questo materiale non è traspirante e non isola dalle temperature esterne nel medesimo modo del legno.