Skip to main content

Come comunicare la sostenibilità ambientale: il nuovo progetto bigproblemsmartsolution.it

Viviamo in un’epoca in cui c’è una sempre maggiore sensibilità verso i temi ambientali, un’epoca che sta cercando di diventare sempre più sostenibile. Questo perché ormai tutti sono diventati consapevoli che l’ambiente è in pericolo e che le sue risorse sono in esaurimento, una condizione di salute quella del pianeta in cui viviamo che peggiora anno dopo anno e che sta per raggiungere dei limiti dai quali poi non sarebbe più possibile tornare indietro. Arrivare al punto di non ritorno vorrebbe dire avere sulla coscienza la distruzione del pianeta e dell’umanità intera e questo ovviamente non è accettabile. Ecco perché le aziende di oggi stanno cercano di sviluppare e mettere in commercio prodotti e servizi che siano sempre più green, attendi quindi ad evitare un impatto negativo nei confronti dell’ambiente, attenenti a soddisfare le esigenze delle persone in assoluto più sostenibili.

In un contesto di questa tipologia, in cui il cambiamento green è diventato necessario, si è diffuso un marketing altrettanto green, incentrato sulla comunicazione insomma della filosofia di sostenibilità ambientale delle aziende di oggi. Per condurre una valida strategia di marketing green è necessario cercare di:

Approfondisci

Aziendecheinnovano.it: i consumatori devono poter scegliere in modo responsabile, optando per le aziende più innovative

Viviamo nell’era del consumismo estremo, della globalizzazione, dei negozi in franchising, identici qui in Italia così come sono dall’altra parte del mondo. Viviamo in un’era che, ammettiamolo, ci ha un po’ stancati perché questo estremo consumismo non sta di certo portando a conseguenze belle o interessanti, ma anzi è da considerarsi come disastroso per l’identità individuale, per la salute, per il benessere. Coloro che vogliono cambiare abitudini devono necessariamente andare alla ricerca di aziende che sanno fare la differenza, che sanno uscire dal gruppo, che sono per qualche motivo originali, innovative ci verrebbe da dire.

Ma, ammettiamolo, siamo tutti pigri e di tempo a disposizione per fare ricerche dettagliate di questa tipologia ne abbiamo ben poco. Impossibile cambiare quindi le proprie abitudini, non sembra anche a voi? Eppure il digitale è ormai entrano nelle nostre vite e viviamo più sul web che nella vita reale. Dovremmo quindi aver capito che online tutto è possibile. È proprio così, è infatti possibile online andare alla ricerca delle aziende nel campo dell’innovazione che il nostro paese ha da offrire, selezionate tra quelle di piccole e medie dimensioni, semplicemente connettendosi al sito internet Aziendecheinnovano.it.

Si tratta di un sito di storytelling aziendale, quel modo di raccontare le aziende che consente di andare al di là del prodotto e del servizio che offrono, mettendo a nudo la loro anima, la loro filosofia, il loro modo di essere. In questo modo le aziende e non sono più viste dal consumatore finale come un’entità astratta e fredda, ma quasi come un organismo vivente con emozioni, sentimenti, una vita che è simile a quella degli esseri umani. Certo, non è semplice riuscire ad offrire una visione delle aziende di questa tipologia, e infatti alle spalle di questo sito interne lavorano persone che sono in possesso di un’estrema sensibilità e che allo stesso tempo conoscono web più che bene.

Il vero protagonista è Giuseppe Piro, che conosce in modo approfondito l’argomento storytelling e che sa raccontare le aziende. Non solo, lo fa con estrema passione. Pensate che ha deciso di fare un viaggio in tutta Italia per poter scoprire le aziende italiane più innovative e per vederle con i suoi stessi cocchi, così che ogni racconto possa risultare ancora più veritiero, genuino. Non dovete credere che questo sia un dettaglio di poco conto. Sono poche le persone disposte ad intraprende viaggi di questo tipo, sono poche le persone disposte a spostarsi e a prendere contatti dal vivo, che siano davvero umani. Questa caratteristica rende quindi il progetto di Giuseppe Piro senza alcun dubbio ancora più interessante.

Giuseppe Piro conosce il web marketing inoltre, può garantire alle aziende una consulenza sul digitale semplicemente incredibile, e possiede ben 350 blog tematici che vanno a formare uno dei network più grandi al mondo, da cui ogni azienda può trovare il modo di farsi pubblicità. Non solo, Giuseppe Piro nei suoi progetti non è mai da solo, ma ha una folta schiera di collaboratori pronti a farsi carico anche delle responsabilità più pesanti per far sì che tutto questo possa continuare a funzionare alla perfezione giorno dopo giorno.